Patate al cartoccio: ecco dove mangiarle a Roma Nord

Patate al cartoccio: ecco dove mangiarle a Roma Nord

Da sempre le patate sono considerate un alimento tipico della cucina “povera”. Native delle aree tropicali delle Americhe, dove venivano coltivate già 5000 anni fa, le patate si sono diffuse ampiamente in Europa ed Asia, dopo la colonizzazione del nuovo continente e rappresentano oggi uno degli alimenti più apprezzati da tutte le popolazioni del mondo.

Le patate, grazie alla loro versatilità, possono essere preparate in tantissimi modi e proprio per questo piacciono a tutti, grandi e piccini.

Non è un caso dunque che il Restaurant Bar Dulcamara, noto ristorante a Roma Nord, precisamente a Ponte Milvio, abbia dedicato una sezione del nuovo menù 2019 alle patate al cartoccio.

Vediamo quindi dove e come mangiare patate al cartoccio a Roma Nord.

Patate: proprietà e benefici

Prima di entrare nel dettaglio del nostro menù e scoprire le proposte del Restaurant Bar Dulcamara, vediamo quali sono le proprietà ed i benefici delle patate.

Le patate sono il quarto prodotto agricolo più diffuso al mondo, subito dopo riso, grano e mais. Per questo si tratta di un alimento base di tantissimi piatti e tantissime ricette.

Fritte, al forno, al cartoccio, semplicemente bollite, le patate non stancano mai ed oltre avere importanti proprietà nutritive, sono anche un ottimo alleato di bellezza da usare come cosmetico.

Per il momento occupiamoci dei loro benefici sul nostro organismo.

Le patate sono tuberi commestibili ricchi di vitamina B, una sostanza fondamentale per il rinnovamento delle cellule ed il mantenimento del sistema nervoso.

Contengono inoltre grandi quantità di rame e ferro indispensabili per stimolare l’attività cerebrale.

Le patate infine sono ricche di fibre e favoriscono la corretta attività intestinale.

LEGGI ANCHE – Dove cenare a Roma: gusto e innovazione al Dulcamara

Patate al cartoccio: come mangiarle al Dulcamara

Proprio perché sono così importanti, il Restaurant Bar Dulcamara, ristorante di Roma Nord noto per la sua creatività nel saper unire tradizione ed innovazione, con uno sguardo verso i sapori orientali, ha dedicato una parte del menù alle patate al cartoccio.

Come si sa, le patate al cartoccio sono patate cotte intere, al forno, con tutta la buccia, avvolte dalla carta stagnola.

Ecco come le propone il ristorante Dulcamara:

  • cacio e pepe, con crema di pecorino e pepe e zucchine croccanti
  • al salmone, con Sour cream, salmone affumicato “home made” e semi di sesamo bianco
  • al ragù, con ragù di carne alla bolognese e scaglie di parmigiano
  • ceci e polpo, con crema di ceci, polpo rosticciato e lime

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Vieni a provare le nostre speciali patate al cartoccio. La nostra cucina ti aspetta, tutti i giorni. Chiamaci allo 06 333 21 08 o passa in Via Flaminia 449 a Roma. Siamo il tuo ristorante a Roma Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *