Ricette a base di castagne: ecco i consigli del Dulcamara

Ricette a base di castagne: ecco i consigli del Dulcamara

La castagna è un frutto sano e nutriente tipico del periodo autunnale. La ricetta più diffusa è quella delle caldarroste. Forse non sai però che la castagna è un ingrediente che si presta bene a tante preparazioni e piatti originali.

Se sei alla ricerca di ricette a base di castagne per rallegrare le tue serate autunnali, eccoti accontentato.

Con l’aiuto degli chef del Resturant Bar Dulcamara, ristorante a Ponte Milvio da sempre famoso per essere un punto di riferimento della movida capitolina, scopriremo una gustosa ricetta con castagne.

Ricette a base di castagne: un dolce da provare

Se hai cercato un locale dove mangiare dolci a Roma Nord e sei entrato al Restaurant Bar Dulcamara, vuol dire che già conosci la cucina di questo storico ristorante di Roma. Ciò significa che puoi fidarti della creatività e dei consigli dei nostri chef.

Vediamo allora a quale, tra le tante ricette a base di castagne esistenti, i nostri chef hanno pensato per te.

Un dolce al cucchiaio: il budino di castagne

Un’ idea per fare un dolce a base di castagne, è il budino di castagne consigliato dal Ristorante Dulcamara di Ponte Milvio.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare 6 budini di castagne:

  • 1 kg di castagne
  • 500 gr di latte intero
  • 50 gr di zucchero
  • 260 gr di panna fresca liquida
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 8 gr di gelatina in fogli

Procedimento per la preparazione del budino di castagne:

Per prima cosa mettere a bollire le castagne per 30 minuti. Lasciarle riposare e sbucciarle, una volta ammorbidite. Metterle in una pentola con il latte e cuocere per circa un’ora, mescolando fino a creare un composto denso. Versare tutto nel passaverdure e ridurre in purea. Mettere in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti e tritare il cioccolato.

Riprendere la purea di castagne ed aggiungere panna fresca e zucchero. Cuocere a fuoco lento.

Aggiungere il cioccolato tritato al composto, farlo sciogliere e frullare il tutto per ottenere una crema. Strizzare la gelatina e versarla nel composto, mescolare e spegnere il fuoco.

Alla fine riempire gli stampini, lasciarli intiepidire e poi metterli in frigo per 2 ore. Prima di servirli, immergerli nell’acqua bollente per pochi secondi e capovolgerli su un piatto. Puoi decorare i tuoi budini con del cioccolato fondente grattugiato.

LEGGI ANCHE: Ristoranti romantici a Roma: ecco dove trascorrere la tua serata speciale.

Mangiare dolci a Roma Nord

Quella del budino di castagne è sola una delle tante ricette a base di castagne che il Restaurant Bar Dulcamara conosce.

Sei pronto a sperimentare le ricette a base di castagne, come questa del gustoso budino che ti abbiamo proposto? Provala subito e nel frattempo ricordati di venire al Restaurant Bar Dulcamara per assaporare la nostra lista dei dolci. Chiamaci allo 06 3332108 oppure passa a trovarci in Via Flaminia 449 a Roma. Siamo il tuo ristorante a Roma Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *